F1, in Brasile i big allineati come scelta dei treni di pneumatici

Dopo aver archiviato il Gran Premio del Messico e il quinto titolo di Lewis Hamilton, capace di eguagliare Juan Manuel Fangio, la Formula 1 si appresta ad affrontare la fase finale della stagione. Prima dell’appuntamento conclusivo di Abu Dhabi, il Circus si recherà ad Interlagos, San Paolo, per la 46.esima edizione del Gran Premio del Brasile.

La partenza della gara di Interlagos della passata stagione, che vide la vittoria di Sebastian Vettel (foto da: autovisie.nl)

 

Con il Titolo Costruttori ancora da assegnare, benché la Mercedes vanti ben 55 punti di vantaggio sulla Ferrari, la Pirelli ha reso note le scelte dei piloti riguardo i treni di pneumatici che verranno utilizzati in Brasile. Questi i compound a disposizione: Supersoft, Soft e Medium. I top team, nell’occasione, sono molto più allineati di altre volte.

Con 9 treni di Supersoft, 3 di Soft ed 1 di Medium troviamo Lewis Hamilton, Sebastian Vettel e la coppia Red Bull, Max Verstappen e Daniel Ricciardo (come loro Sergey Sirotkin (Williams), Romain Grosjean (Haas) e Charles Leclerc (Sauber)). Con 9 treni di Supersoft e 2 sia di Soft che Medium abbiamo Valtteri Bottas (così anche Lance Stroll (Williams), Kevin Magnussen (Haas) e Marcus Ericsson (Sauber)).

Leggermente diverso l’orientamento di Kimi Raikkonen, con 8 treni di Supersoft, 3 di Soft e 2 di Medium (stessa opzione per Nico Hulkenberg (Renault) e Pierre Gasly (Toro Rosso)). Con 8 Supersoft, 4 Soft ed 1 treno di Medium abbiamo la coppia Force India, Sergio Perez ed Esteban Ocon, Carlos Sainz Jr. (Renault) e Brendon Hartley (Toro Rosso). Infine c’è la coppia McLaren, Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, con 7 treni di Supersoft, 4 treni di Soft e 2 di Medium.

Le mescole scelte dai piloti in vista del Gran Premio del Brasile (foto da: twitter.com/pirellisport)

Gianluca Zippo

Informazioni sull'autore
Laureato in Giurisprudenza alla Federico II di Napoli. Malato di Formula 1 e calcio, seguo anche la MotoGP e la NBA.
Tutti i post di Gianluca Zippo