EFL Cup, risultati quarti di finale: il Tottenham manda fuori l’Arsenal, avanti Chelsea e City. Burton a sorpresa in semifinale

Le semifinali avranno luogo l’8 gennaio con l’andata ed il 21 gennaio con il ritorno.

Si sono disputati tra ieri sera e martedì i quarti di finale della EFL Cup, meglio nota con il nome di Carabao Cup per motivi di sponsorizzazione. Il piatto forte di questi quarti è stato il North London Derby tra Arsenal Tottenham, con gli Spurs che si sono presi la rivincita dopo la sconfitta patita 4-2 in campionato di qualche due settimane fa. I ragazzi di Pochettino si sono imposti 2-0 all’Emirates Stadium con le reti Son Heung Min nel primo tempo e di Dele Alli nel secondo. Quest’ultimo è stato vittima anche di un caso increscioso, con un tifoso dei Gunners che lo ha colpito con una bottiglietta. Alli ha risposto mostrando il risultato con le mani, ma il suo gesto non avrà conseguenze. La FA, infatti, ha deciso di non prendere provvedimenti sul giocatore, mentre quasi sicuramente il tifoso che gli ha lanciato la bottiglietta verrà squalificato col daspo da tutti gli stadi.

Rischia fino alla fine il Manchester City che vola in semifinale solo dopo aver eliminato ai calci di rigori il Leicester. Le Foxes, nonostante il gol subito da De Bruyne al 17′, hanno tenuto botta ai Citizens non subendo altre reti e trovando il pareggio al 73′ con Albrighton. La partita è così arrivata ai rigori (non si disputano i supplementari in EFL Cup) dove il Leicester ha segnato un solo rigore con Maguire (errori di Maddison, Soyuncu e Fuchs), mentre il City ne ha fallito solo uno con Sterling, con Gundogan, Zinchenko e Gabriel Jesus a segno. Avanti anche il Chelsea che a Stamford Bridge batte 1-0 il Bournemouth grazie alla rete di Hazard all’84’.

La cenerentola delle semifinali sarà il Burton Albion, club di League One, che dopo aver eliminato ai sedicesimi il Burnley ed agli ottavi il Notthingham Forest, butta fuori un altro club di Championship, il Middlesbrough. A decidere la partita è stato il gol di Hesketh al terzo minuto della ripresa. In semifinale, il Burton se la vedrà con il Manchester City, mentre i 180′ tra Chelsea e Tottenham si prospettano infuocati.

Martedì 18 Dicembre

Middlesbrough 0-1 Burton Albion 48′ Hesketh

Leicester 1-1 Manchester City (1-3 d.c.r.) 17′ De Bruyne (C), 73′ Albrighton (L)

Mercoledì 19 Dicembre

Chelsea 1-0 Bournemouth 84′ Hazard

Arsenal 0-2 Tottenham 20′ Son Heung-Min, 59′ Alli 

 

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei