Danimarca, tregua tra giocatori e federazione: fine dello sciopero, tornano i nazionali

I tifosi danesi possono tirare un sospiro di sollievo: la loro nazionale scenderà in campo contro il Galles.

Con un comunicato ufficiale sul proprio sito la Dansk Boldspil-Union (DBU) ha fatto sapere che nel primo match di Nations League contro i gallesi scenderanno in campo i giocatori titolari e non più quelli di futsal e di seconda e terza categoria.

La DBU fa sapere anche che tutto ciò è stato reso possibile tramite un accordo temporaneo con l’associazione calciatori danese che, di conseguenza, ha sospeso lo sciopero. Probabile che nei prossimi giorni le parti si incontreranno per riaggiornarsi e trovare una soluzione definitiva che accontenti tutti.

I giocatori, come vi avevamo informato ieri, avevano deciso di scioperare a causa dell’incompatibilità che avevano i loro contratti personali con sponsor commerciali con le direttive prefissate dalla DBU che non aveva fatto niente per risolvere il problema. Due giorni fa, contro la Slovacchia, sono poi scesi in campo i giocatori di seconda e terza categoria danese, più qualcuno di futsal, perdendo 3-0 e non sfigurando.

Dopo aver trovato un accordo temporaneo, i tifosi danesi sperano che si possa presto trovare quello definitivo e di potersi godere finalmente la loro nazionale, soprattutto ora che è in grande crescita sotto tutti i punti di vista.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei