Coppa d’Africa: sarà Egitto-Camerun la finale

La seconda semifinale di Coppa d’Africa, giocata ieri a Franceville, ha determinato l’altra finalista, che si giocherà il titolo contro l’Egitto, già qualificatosi ai rigori contro il Burkina Faso. Sarà il Camerun, di Grant, a giocarsi la coppa contro i Faraoni. 

Nella semifinale contro il Ghana, non un grande spettacolo, ma una gara veramente tesa, con due squadre che si sono equivalse fino alla fine. Ad avere la meglio sono stati i Leoni Indomabili, con la rete di Ngadeu-Ngadjui al 72′, che approfitta di una papera del portiere avversario sulla punizione battuta dalla stella Moukandjo, ed insacca in rete.

La rete provoca la reazione del Ghana, che trasforma la propria tattica, dopo aver difeso e contrattaccato per quasi più di un’ora, si lancia all’assalto alla disperata ricerca del pareggio. Ma su un contropiede al 92′ arriva la sentenza del Camerun, con un bel pallonetto di sinistro realizzato da Bassogog, uno dei migliori dei suoi in questo torneo.

Coppa d'Africa
Il Camerun approda alla finale di Coppa d’Africa

La gara finisce dunque 2-0, e il Camerun sfiderà l’Egitto. In campo ben 11 titoli d’Africa, una riedizione delle finali del 1986, e del 2008, entrambi vinte dai Faraoni. L’occasione per i Leoni indomabili, di vendicarsi per le sconfitte. Mentre a Ghana, e Burkina Faso, rimane la finalina, per terzo e quarto posto, una gara che accontenterà poco le formazioni, che tuttavia hanno disputato un grande torneo.