Clamoroso Bonucci, ormai la sua partenza è sicura: ecco le squadre interessate
Leonardo Bonucci dovrebbe lasciare la Juventus. È questa l’ultima indiscrezione sempre più insistente e clamorosa di calciomercato in Italia. La volontà del difensore è comunque quella di continuare a giocare per mettere in mostra il suo valore.

LA CARRIERA
Leonardo Bonucci è considerato uno dei più grandi difensori della sua generazione. Dopo aver giocato principalmente nelle giovanili del Viterbo, svolge brevi esperienze con l’Inter e successivamente con il Treviso, Pisa e Bari. La prima vera chiamata importante arriva dalla Juventus con una prima esperienza dal 2010 al 2017, con la parentesi Milan del 2018. Non essendo andata bene, per la delusione, decide di tornare alla Juventus per 35 milioni di euro. Le presenze totali di Bonucci per la squadra bianconera ammontano quindi a ben 357 con 21 gol fatti.
IN NAZIONALE
Mentre era in forza al Bari, riceve la prima convocazione in Nazionale da Marcello Lippi nel febbraio 2010, ma durante il mondiale dello stesso anno non viene mai messo in campo. Nel 2012, dopo l’addio di Fabio Cannavaro, viene promosso titolare al fianco di Chiellini.
VITTORIA DELL’EUROPEO
Nell’estate del 2021 viene convocato per la fase finale dell’Europeo del 2020, posticipato di un anno a causa della pandemia da Covid 19. Il giorno della finale con l’Inghilterra segna il gol dell’1-1 a Wembley. Al fischio finale viene nominato MVP della partita, segnando anche uno dei rigori decisivi.
LA SITUAZIONE ATTUALE
La volontà di Bonucci è quella di rimanere in Serie A. Non rientrando più nel progetto tecnico della Juve, il suo nome è stato accostato negli ultimi giorni a Lazio e Roma, ma anche la piazza blucerchiata di Genova sembrerebbe essere interessata. Andando alla Sampdoria, infatti, ritroverebbe l’amico Andrea Pirlo. In tutti i casi, il problema è uno: l’ingaggio troppo alto. Bonucci attualmente guadagna 6,5 milioni netti e ha un contratto fino a giugno 2024. L’ideale sarebbe avere una buonuscita totale dal suo club e arrivare alla Samp a costo zero. Il suo futuro calcistico è ancora un grosso punto interrogativo.