Sarà la Roma di Luciano Spalletti la prima delle italiane a scendere in campo nell’edizione 2016/2017 della Champions League. I giallorossi saranno impegnati mercoledì 17 agosto alle 20.45 ad Oporto nell’andata dei play-off di Champions League contro il Porto di Espirito Santo.
Il sorteggio non è stato dei più benevoli per i capitolini, che sono sì riusciti ad evitare il temibilissimo Manchester City di Guardiola, ma hanno pescato l’avversario con forse più esperienza internazionale nonostante non siano presenti nomi di spicco nella rosa dei portoghesi. La squadra di Spalletti sarà supportata da circa 500 tifosi giallorossi che seguiranno la Roma ad Oporto e cercheranno di spingere la squadra verso quella qualificazione alla fase ai gironi che sarebbe di vitale importanza sia dal punto di vista economico (che potrebbe portare la dirigenza a concludere un grosso colpo di mercato a centrocampo), sia dal punto di vista psicologico, per indirizzare fin da subito la stagione nel binario giusto.
LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA – Tra i pali il favorito di Spalletti sembrerebbe essere il ben più esperto Szczesny (che vanta 32 presenze in Champions League) sul giovane Allisson, seppur quest’ultimo abbia dato segnali positivi nelle amichevoli pre-campionato. Pochi dubbi sulla linea difensiva a quattro con Florenzi a destra, Vermaelen e Manolas centrali e Juan Jusus adattato a sinistra a sostituire l’infortunato Mario Rui. Centrocampo robusto a tre con De Rossi, Strootman e Nainggolan. I dubbi maggiori per il mister toscano potrebbero derivare dall’attacco, dove Salah e Perotti affiancheranno uno tra Dzeko ed El Shaarawy, con il bosniaco che sembra essere favorito su quest’ultimo, anche grazie ad una forma brillante mostrata nelle amichevoli fin qui disputate (13 reti). Una lieta nota delle ultime ore per Spalletti potrebbe essere l’inserimento nella lista Champions del brasiliano Bruno Peres prelevato da Torino, ma non ancora disponibile per la gara d’andata.
ROMA (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi; Manolas; Vermaelen, Juan Jesus; Nainggolan; De Rossi; Strootman; Salah; Perotti; Dzeko.
All: Luciano Spalletti
PORTO – I Dragoes, reduci dalla vittoria in trasferta contro il Rio Ave alla prima di Campionato riproporranno con tutta probabilità la stessa formazione: un 4-2-3-1 con l’esperto Casillas in porta, difesa con Telles e Pereira M. sugli esterni e Marcano e Felipe al centro. Centrocampo con Herrera e Pereira D. a supporto della difesa e i giovani Otavinho, Andrè e Corona ad agire a favore di Valente Silva unica punta.
PORTO (4-2-3-1): Casillas; Telles; Pereira M.; Marcano; Felipe; Herrera; Pereira D.; Otavinho; Andrè; Corona; Valente Silva.
All: Nuno Espirito Santo
Arbitro: Kuipers (Olanda)
PRONOSTICO – Trasferta ad alto rischio per la squadra di Spalletti che andrà ad Oporto cercando di segnare almeno quel gol che potrebbe valere doppio ai fini della qualificazione. Anche un pareggio con gol potrebbe andare bene ai giallorossi in vista del ritorno tra le mura amiche fissato per il 23 agosto. Il risultato più gettonato potrebbe proprio essere il pareggio con gol (1-1 o 2-2) X+GOL.
©RIPRODUZIONE RISERVATA