Calendario MotoGP 2018: Orari Diretta TV in Chiaro e Sky

Calendario Gran Premi MotoGP 2018: Date e Orari diretta Tv in Chiaro su TV8 e Sky Sport MotoGP Hd

Il campionato MotoGP 2018 scatterà nel weekend del 16-18 Marzo, con la consueta gara in notturna in Qatar, con una decina di giorni di anticipo rispetto al solito, dato l’aumento del numero di gare, da 18 a 19, con l’inserimento in calendario della new entry Buriram, che ospiterà il primo Gran Premio di Thailandia della storia del Motomondiale.

La lotta al titolo si preannuncia avvincente e ricca di spettacolo e colpi di scena. Marc Marquez e la Honda si presentano da detentori dei titoli piloti e costruttori e, dunque, nelle vesti di favoriti. Seguendo quanto accaduto lo scorso anno e nei primi test di Sepang, i rivali più accreditati risiedono a Borgo Panigale. Andrea Dovizioso e Jorge Lorenzo, chiamato al riscatto dopo un 2017 opaco, proveranno a riportare la Ducati in cima al mondo.

Tanta attesa anche per la Yamaha, chiamata al riscatto dopo una deludente passata stagione. L’eterno Valentino Rossi e il rampante Maverick Vinales avranno il compito di riportare in alto la Casa dei Tre Diapason. Lo scenario, però, non si chiude qui, dato che tante potranno essere le soprese e gli outsider. A cominciare da Johann Zarco, Rookie of the Year 2017, passando per Cal Crutchlow e Danilo Petrucci.

Riflettori anche su Andrea Iannone, con una Suzuki a caccia di riscatto, e su Franco Morbidelli, Campione Moto2 2017 e all’esordio con la Honda del team Marc VDS. Curiosità, infine, anche per scoprire i progressi di Aprilia e KTM, chiamate ad avvicinare le posizioni che contano.

Il Calendario del Mondiale di MotoGP 2018, come detto in avvio, conta quest’anno 19 Gran Premi, record assoluto nella storia del Motomondiale. Si inizia il 18 marzo in Qatar sul circuito di Losail, per poi terminare il 18 novembre con il Gran Premio di Valencia sul circuito Ricardo Tormo.

motogp-streaming

Calendario MotoGP 2018: le 19 Gare in Programma

Il campionato mondiale MotoGP 2018 prenderà il via il 18 marzo prossimo con la prima gara in calendario in programma sul circuito di Losail in Qatar.
Come di consueto la prima gara di motomondiale in Qatar si correrà in notturna.
Il mondiale MotoGP 2018 ha in calendario 19 Gare che si correranno in 15 diversi paesi e si chiuderà con la classica gara di Valencia sul circuito Ricardo Tormo in programma il 18 novembre.

La grande novità dell’anno è l’introduzione del Gran Premio di Tailandia che si correrà a Burinam il 7 ottobre.

In Italia come di consueto sono in calendario 2 gare con il Gp del Mugello il 3 giugno ed il GP di Misano il 9 settembre.

Dopo il Gran Premio del Qatar del 18 marzo ad aprile sono in programma due gare in America con il GP di Argentina l’8 Aprile ed il Gran Premio delle Americhe ad Austin in Texas del 22 Aprile.

La prima tappa europea del motomondiale 2018 è quella di Jerez in Spagna del 6 maggio.
Poi si resterà in Europa per 5 mesi fino a fine settembre con in calendario che vedrà susseguirsi il GP di Francia, Mugello, Catalunya, Olanda, Germania, Repubblica Ceca, Austria, Inghilterra, San Marino e Aragon.
La pausa estiva sarà di 3 settimane dal 15 luglio dopo il Gran Premio di Germania al 5 agosto quando si riprenderà con il Gran Premio di Repubblica Ceca.
I week end in cui si correrà il motomondiale insieme alla Formula 1 quest’anno saranno sei ed in particolare:
8 aprile, 1 luglio, 26 agosto, 7 – 21 e 28 ottobre.

Non si registrano grandi cambiamenti nel calendario di MotoGP 2017 rispetto a quello del 2016.
Dopo la gara inaugurale del 18 marzo in Qatar, il Circus del Motomondiale si trasferirà nelle Americhe, per il Gran Premio d’Argentina a Termas de Rio Hondo (8 aprile, ore 21 italiane), per poi spostarsi in Texas, al COTA di Austin, dove si terrà il  GP delle Americhe (22 Aprile, ancora alle 21 italiane).

Il 6 maggio si arriva finalmente in Europa, con la prima delle quattro gare in terra spagnola. Il circuito andaluso di Jerez de la Frontera ospiterà il Gran Premio di Spagna alle ore 14:00. Dopo 2 settimane (20 Maggio), il 5° Gran Premio stagionale è quello di Francia, sul circuito di Le Mans. Il successivo Gran Premio d’Italia del Mugello (3 Giugno, ore 14) sarà il primo dell’anno trasmesso in diretta tv in chiaro su TV8.

Il 17 giugno si corre il Gran Premio di Catalunya a Barcellona, seguito il 1° luglio dal Gran Premio d’Olanda, sul circuito storico di Assen. Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta tv in chiaro anche su TV8. Due settimane dopo, il 15 luglio si concluderà la prima parte di stagione, con il Gran Premio di Germania al Sachsenring.

Dopo la pausa estiva, quest’anno di tre settimane, si tornerà in pista con il primo back-to-back della stagione, il 5 agosto con il Gran Premio della Repubblica Ceca, sul circuito di Brno, e il 12 agosto con il Gran Premio d’Austria, sul circuito del Red Bull Ring. Anche questi due appuntamenti saranno visibili in chiaro in diretta su TV8.

Il 26 agosto toccherà al Gran Premio di Gran Bretagna, sullo storico circuito di Silverstone, seguito poi dal Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, a Misano Adriatico, sul circuito intitolato a Marco Simoncelli (9 settembre, diretta contemporanea in chiaro anche su TV8). La lunga stagione europea si concluderà ad Aragon Motorland il 23 settembre, con il Gran Premio di Aragon.

Quindi, come al solito, partirà la trasferta in Estremo Oriente, stavolta più lunga che in passato, dato che si comincerà il 7 ottobre con il primo Gran Premio di Thailandia, a Buriram (ore 07:00 italiana). Poi le classiche tre gare una dietro l’altra: nell’ordine, Gran Premio del Giappone a Motegi (21 ottobre, ore 07:00, diretta tv in chiaro su TV8), GP d’Australia a Phillip Island (28 ottobre, ore 07:00) ed il GP di Malesia a Sepang (4 novembre, ore 08:00).

Il 18 novembre il Motomondiale 2018 vedrà la sua solita conclusione sul circuito Ricardo Tormo di Valencia, con il Gran Premio della Comunitat Valenciana, trasmesso in diretta Tv su Sky ed in chiaro sul digitale terrestre su TV8.

Calendario MotoGP 2018: 6 Gare in concomitanza con Formula 1

A differenza del 2017, quando per ben 8 volte i calendari di Motomondiale e Formula 1 si incrociarono, quest’anno la circostanza si verificherà in 6 occasioni. In particolare, le date sono: 8 aprile, 1° luglio, 26 agosto, 7 ottobre, 21 ottobre, 28 ottobre.

Il primo incrocio ci sarà l’8 aprile, quando entrambe le categorie affronteranno la seconda prova stagionale. La Formula 1 sarà di scena in Bahrain, con semaforo verde alle 17:10 ora italiana; ma MotoGP, invece, scenderà in pista in Argentina, con partenza alle 21:00. Il secondo incrocio ci sarà il 1° Luglio: a breve distanza l’una dall’altra, la MotoGP sarà impegnata alle 14:00 ad Assen, mentre la Formula 1 alle 15:10 in Austria.

Il 26 agosto, invece, a causa della recente scelta di Liberty Media di posticipare gli orari delle gare europee, a meno di modifiche dell’ultimo minuto si avrà addirittura una sovrapposizione. Questo perché il GP del Belgio di Formula 1 partirà alle 15:10, mentre il GP di Gran Bretagna di MotoGP alle 16:30.

Gli ultimi tre incroci ci saranno tutti ad ottobre. Per l’esattezza, il 7 ottobre si verificherà una nuova sovrapposizione, stavolta pressoché completa; anche qui a meno di modifiche nell’orario al momento ancora non previste. In Thailandia, la MotoGP scatterà alle 07:00, mentre in Giappone la Formula 1 partirà alle 07:10.

Orari uguali il 21 ed il 28 ottobre: la MotoGP, prima in Giappone poi in Australia, avrà il semaforo verde alle 07:00; la Formula 1, invece, di scena negli Stati Uniti e in Messico, prenderà il via alle 20:10 in entrambe le circostanze.

MotoGP 2017 Diretta TV su Sky e TV8:

I 18 Gran Premi del Mondiale di MotoGP 2017 come nella passata stagione in Italia saranno trasmessi tutti in esclusiva su Sky sul canale dedicato Sky Sport MotoGp Hd. Inoltre chi è abbonato a Sky Sport potrà seguire prove, qualifiche e gara del mondiale di MotoGP 2017 in Diretta Streaming utilizzando la piattaforma SkyGo. Alcuni Gran Premi saranno trasmessi in Diretta Tv in chiaro sul digitale terrestre su TV8.

Calendario MotoGP 2018: Date e Orari  Diretta TV dei 19 Gran Premi

  • 18 MARZO QATAR GP Losail International Circuit  Diretta Sky
  • 8 APRILE ARGENTINA GP Termas de Rio Hondo   Diretta Sky
  • 22 APRILE AMERICAS GP Circuit of the Americas  Diretta Sky
  • 6 MAGGIO SPANISH GP Circuito de Jerez  Diretta Sky
  • 20 MAGGIO FRENCH GP Le Mans  Diretta Sky 
  • 3 GIUGNO ITALIAN GP Autodromo di Mugello  Diretta Sky e TV8
  • 17 GIUGNO CATALUNYA GP Circuit de Barcelona-Catalunya  Diretta Sky e TV8
  • 1 LUGLIO DUTCH GP TT Circuit Assen  Diretta Sky e TV8
  • 15 LUGLIO GERMAN GP Sachsenring  Diretta Sky 
  • 5 AGOSTO CZECH GP Automotodrom Brno  Diretta Sky e TV8
  • 12 AGOSTO GP Red Bull Ring – Spielberg  Diretta Sky e TV8
  • 26 AGOSTO BRITISH GP Silverstone Circuit  Diretta Sky 
  • 9 SETTEMBRE SAN MARINO GP Misano World Circuit Marco Simoncelli  Diretta Sky e TV8
  • 23 SETTEMBRE ARAGON GP MotorLand Aragon  Diretta Sky 
  • 7 OTTOBRE THAI GP Chang International Circuit  Diretta Sky 
  • 21 OTTOBRE JAPANESE GP Twin Ring Motegi  Diretta Sky e TV8
  •  28 OTTOBRE AUSTRALIAN GP Phillip Island Circuit  Diretta Sky 
  • 4 NOVEMBRE MALAYSIAN GP Sepang International Circuit Diretta Sky 
  • 18 NOVEMBRE VALENCIA GP Circuit Ricardo Tormo  Diretta Sky e TV8

Migliori Bookmakers AAMS

Eurobet

Bonus di Benvenuto fino a 105€

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Responsabile editoriale, appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.