Calciomercato Serie A estate 2018: ecco tutte le operazioni dell’ultimo giorno

Questa sessione di mercato è stata una delle più avvincenti degli ultimi anni. Sembra proprio che la Serie A stia ritornando in auge e i colpi effettuati, pur con prestiti con diritto od obbligo, e l’arrivo di Cristiano Ronaldo alla Juventus lo dimostra.

Ad ogni modo, qui ci occuperemo degli affari dell’ultimo giorno di sessione. Anzitutto sono da segnalare i ritorni in Italia di Gervinho, Zaza e Soriano: l’ivoriano, in passato alla Roma e affettuosamente definito “er tendina” dai suoi tifosi per la strana stempiatura, ha rescisso con l’Hebei Fortune e garantirà velocità e imprevedibilità alla fascia sinistra del Parma. Zaza, dopo due buone annate a Valencia, torna a Torino, ma stavolta sulla sponda granata, e probabilmente sarà la spalla di Belotti in avanti. Il Torino, inoltre, ha prelevato anche Soriano, proveniente dal Villareal, e sarà un’arma in più per il centrocampo di Mazzarri. Mentre Gervinho è a titolo definitivo, gli altri due sono in prestito. La Sampdoria, inoltre, ha preso in prestito Tonelli, proveniente dal Napoli.

Tanto movimento anche in zona salvezza, con gli arrivi del difensore estone Klavan al Cagliari, proveniente dal Liverpool, e dei centrocampisti Acquah, dal Torino, e del turco Ucan all’Empoli via Besiktas (in prestito anche lui). Proprio sul gong, inoltre, il Frosinone ha ottenuto in prestito secco Pinamonti, talentuosa giovane punta dell’Inter, che ha ceduto in prestito anche Emmers (Cremonese) e Rover (Vicenza).

calciomercato

Hanno, invece, rescisso il contratto Gabriel e Vergara, che lasciano il Milan e si accasano rispettivamente al Perugia e al Cagliari, che a sua volta darà il colombiano all’Olbia in prestito.

Molto attive anche Atalanta e Udinese, che si sono scambiate i cartellini di D’Alessandro e Ali Adnan e poi hanno chiuso rispettivamente per la mezzala argentina Rigoni (in prestito dallo Zenit) e per la punta polacca dell’Anderlecht Teodorczyk.

Il Napoli ha poi preso Ospina e la Juventus ha ceduto Clemenza in prestito al Padova, che ha battuto la concorrenza del Palermo proprio al fotofinish. Infine, Saponara è passato dalla Fiorentina alla Sampdoria in prestito con diritto di riscatto.

Ludovico Maiorana

Informazioni sull'autore
Sono Ludovico Maiorana, ho 34 anni e sono di Barcellona Pozzo di Gotto. Sono laureato in Scienze Storiche e scrivo per Stadiosport.it.
Tutti i post di Ludovico Maiorana