Calciomercato Napoli: Ito o Itakura per sostituire Kim
Fresco del titolo di MVP nella categoria difensori, sarebbe ormai a un passo dal Manchester United. Il futuro del sudcoreano Kim Min Jae che in terra di partenope ha conquistato uno scudetto e vanta con la squadra di Luciano Spalletti 35 presenze e due reti parla inglese.
La dirigenza partenopea non ha lasciato tempo in mezzo per cercare di individuare il suo sostituto e ha messo gli occhi sempre sul continente asiatico. Secondo quanto riporta “La Gazzetta dello Sport”, le opzioni in campo sono al momento due. Una porta al centrale classe 1999 Hiroki Ito che è di proprietà dello Stoccarda. L’altra porta al classe 1997 Ko Itakura del Borussia Monchengladbach.
Ito può all’occorrenza giocare anche come centrocampista, ha esordito nel campionato del suo paese, il Giappone, con i colori dello Jubilo Iwata per poi accasarsi al Nagoya Grampus con due presenze. Tornato al Jubilo dove, tra 2020 e 2021, ha fatto registrare 57 presenze e quattro reti, allo Stoccarda in Bundesliga ha trovato la sua definitiva consacrazione con 42 cartellini timbrati e un bersaglio. Nove, per lui, le presenze nella nazionale del Sol Levante.
Nel giro della nazionale nipponica è anche Itakura con le sue 18 presenze e una rete. Oro nella Coppa d’Asia under 19 in Bahrein nel 2016 e argento ai giochi asiatici di Giakarta -Palembang nel 2018, Itakura ha esordito nel Kawasaki Frontale. Inizialmente incluso nei piani del Manchester City dove non ha poi però disputato neppure una partita, ha cominciato il suo rapporto con il calcio europeo in Olanda indossando la casacca del Groningen con 57 presenze e 1 rete. Per lui si sono poi spalancate le porte del campionato tedesco con lo Schalke 04 dove ha calcato il rettangolo verde 31 volte realizzando 4 reti. Nel 2022 ha invece indossato la maglia del Borussia Monchengladbach dove ha fatto registrare sei presenze.