Bundesliga: Suning acquista i diritti tv 2018-2023 per 235 milioni

Non si placa l’interesse della Cina per il calcio europeo.

Interesse che, a passi neanche tanto brevi, è arrivato a comprendere numerosi aspetti del calcio del Vecchio Continente.

La vicenda in questione riguarda l’oramai celeberrimo gruppo Suning, che ormai da quasi un anno è divenuto azionista di maggioranza dell’Inter-di cui detiene attualmente  circa il 68.55% delle quote.

La Holding cinese non ha intenzione di fermarsi ai nerazzurri, così prosegue la sua campagna europea, sconfinando nel calcio tedesco: secondo quanto riportato dal più importante periodico teutonico, il Kicker, il colosso cinese di Zhang Jindong sarebbe in procinto di acquistare i diritti televisivi della Bundesliga, per trasmetterla in Cina nel quinquennio 2018-2023.

Non c’è ancora l’ufficialità, che dovrebbe giungere a Maggio con l’opportuna firma del contratto, ma si conoscono già le mastodontiche cifre di questa ennesima, storica operazione cinese nel calcio europeo: si parla di 250 milioni di $, corrispondenti a circa 235 milioni di €.

Sempre stando alle dichiarazioni della suddetta testata tedesca, l’operazione sarebbe stata conclusa fra il gruppo Suning e direttamente il presidente della lega calcio tedesca in persona, Christian Seifert, recatosi personalmente a Nanchino per stipulare l’accordo. A seguito di ciò la comunicazione ufficiale ai 36 club delle prime due divisioni della Bundesliga.

Se l’accordo andrà in porto, cosa ormai più che plausibile, la Bundesliga diventerà la terza lega ad essere trasmessa dai canali televisivi cinesi, a seguito della Premier League e della Liga, queste ultime son appannaggio del network televisivo PPTV, di cui propri Suning è azionista di maggioranza, con il 44%.

In Germania c’è già entusiasmo per i potenziali effetti positivi legati al marketing che potrebbe avere questa vicenda.

 

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato