Bundesliga 2017-2018, 33° giornata: Borussia Dortmund ko, Schalke secondo, poker Lipsia

Penultima giornata di Bundesliga ed iniziano ad arrivare i verdetti finali. Il Bayern monaco vince 3 a 1 a Colonia; lo Schalke 04 vincendo 2 a 1 contro l’Augsburg raggiunge la certezza matematica del secondo posto.

Il Borussia Dortmund perde in casa con il Mainz 05, 2 a 1 il risultato finale; perde anche l’Hoffenheim, 2 a 0 in casa dello Stoccarda. Bella vittoria dell’Eintracht Francoforte 3 a 0 sull’Amburgo; il Lipsia sconfigge il Wolfsburg 4 a 1. Il Borussia Monchengladbach supera il Friburgo 3 a 1; l’Hannover 96 batte 3 a 1 l’Hertha Berlino. Unico 0 a 0 di giornata quello tra Werder Brema e Bayer Leverkusen.

Bundesliga Logo

Lo Schalke raggiunge il secondo posto approfittando della sconfitta del Borussia; le api di Dortmund sono terze e se non ci saranno colpi di scena clamorosi lo saranno anche domenica prossima accedendo alla prossima Champions League. L’Hoffenheim e il Leverkusen sono a pari punti e la prossima giornata decidere quale sarà la quarta squadra tedesca che parteciperà alla prossima coppa con le orecchie; più difficile ma ancora teoricamente in gioco anche il Lipsia che deve vincere per cercare di arrivare quarta e anche per difendere il sesto posto che vuol dire Europa League passando dai preliminari ad Agosto. Stoccarda e Eintracht possono entrambe raggiungere la zona coppe ma sembra un’ impresa impossibile. In zona retrocessione oltre alla retrocessione del Colonia, già avvenuta nelle scorse domeniche, la matematica condanna l’Amburgo che ora può solo sperare nei Play Out ma sembra molto difficile raggiungere l’obiettivo visto che il Wolfsburg giocherà contro il Colonia. Ultima domenica che sarà entusiasmante da seguire uno all’ultimo secondo.

Ecco tutti i risultati e la classifica aggiornata:

Augsburg                                  1-2   Schalke 04
Borussia Dortmund               1-2   Mainz 05
Borussia Monchengladbach 3-1   Friburgo
Colonia                                      1-3  Bayern Monaco
Eintracht Francoforte            3-0  Amburgo
Hannover 96                            3-1  Hertha Berlino
Rb Lipsia                                   4-1  Wolfsburg
Stoccarda                                  2-0  Hoffenheim
Werder Brema                         0-0  Bayer Leverkusen

CLASSIFICA BUNDESLIGA

BAYERN                84
SCHALKE 04       60
DORTMUND       55
HOFFENHEIM   52
LEVERKUSEN    52
RB LIPSIA            50
EINTRACHT        49
STOCCARDA       48
M’GLADBACH    47
HERTHA              43
AUGSBURG         41
WERDER              39
HANNOVER 96  39
MAINZ 05            36
FRIBURGO          33
WOLFSBURG      30
AMBURGO          28
COLONIA             22