Buffon, Ibrahimovic e non solo: quando la Champions League è un’ossessione

Il trofeo più ambito da tutti è sicuramente la Champions League, coppa in cui si mescolano tante emozioni, dalla gioia per una vittoria alla rabbia per una sconfitta dolorosa. La finale di Champions di quest’anno è appena passata, con il Real che ha vinto la coppa dalle grandi orecchie per la 12esima volta e con Buffon che ha perso la sua terza finale a Cardiff, dopo quelle di Manchester e Berlino. Il portierone della nazionale italiana ha vinto tutto quello che c’era da vincere, tranne la tanto amata coppa dalle grandi orecchie. Lui però non è l’unico ad avere una sorta di maledizione con questa competizione, perchè c’è una lista bella lunga.

Il portiere l’abbiamo già messo, ora tocca a 2 difensori d’eccellenza che non hanno mai vinto la coppa. Il primo è Thuram, ex juventino che ha perso la sua unica finale proprio insieme a Buffon, nel 2003 a Manchester contro il Milan. Altro juventino che si è visto sfumare il sogno di poter alzare la coppa è stato Fabio Cannavaro che, nonostante abbia messo in bacheca anche un Mondiale e un Pallone d’oro, non ha mai raggiunto questo traguardo così importante.

Anche Vieira, come Thuram, ha vinto tanto con la nazionale francese. A livello di club però, non ha mai alzato la Champions League. Su di lui però si è abbattuta anche la sfortuna: lasciò l’Inter nel 2009, l’anno prima del famoso triplete. Se poi pensiamo a due come Maradona e Totti, pare lecito pensare che entrambi abbiano vinto almeno una volta la Champions. E invece no. Il numero diez più forte del mondo, al contrario, ha collezionato soltanto 6 presenze nella massima competizione europea, mentre il numero dieci romanista non ha mai portato la Roma sul tetto del mondo, anche se avrebbe potuto farlo con il Real Madrid. Maledetto amore.

Altri tre attaccanti di lusso sono rimasti ossessionati dalla vittoria della Champions: loro due sono Baggio, Ronaldo e Ibrahimovic. Se il divin codino ha lasciato la Juventus l’anno prima del trionfo a Roma sull’Ajax, Ronaldo ha vinto la Champions ma essendo trasferitosi al Milan a gennaio non era presente nella lista Uefa. Zlatan invece, è stato nelle big europee ma sembra che ogni volta portava con sè una strana maledizione.

Dunque, Buffon forse avrà una nuova chance di vincere la Champions. Se questo non avverrà tranquillo Gigi, ci sono altri tanti campioni che ti faranno compagnia.

Carlo M.

Informazioni sull'autore
Appassionato di Sport (Calcio - F1 - MotoGp)
Tutti i post di Carlo M.