Brasile: Palmeiras vince il campionato

L’Alviverde vince il titolo con una giornata di anticipo.

Dopo due anni dall’ultimo trionfo, il Palmeiras è nuovamente sul tetto del Brasile. L’Alviverde ha battuto per 1-0 il Vasco da Gama, rendendo vana la vittoria del Flamengo, restando a cinque punti ad una sola giornata del termine, anticipando la vittoria del campionato.

Al Palmeiras è bastata la rete dell’ex Levante ed Alavés Deyverson al 72′ per avere la meglio sui bianconeri che non hanno reso le cose facili all’Alviverde, soprattutto nel primo tempo. A festeggiare il titolo sono anche due conoscenze del calcio italiano: Gustavo Gomez, ex difensore del Milan, e Felipe Melo, ex centrocampista di Fiorentina, Juventus ed Inter. Un successo meritato per il Palmeiras che ha disputato un grande campionato, perdendo solo quattro partite.

L’ultimo successo dell’Alviverde, come già detto, risale al 2016, quando arrivarono davanti al Santos con 80 punti (i bianconeri arrivarono appena a 71), mentre nello scorso campionato terminò al secondo posto dietro al Corinthians. Per il Palmeiras si tratta del quarto titolo della sua storia dopo quelli del 1993 e del 1994, oltre a quello del 2016.

I protagonisti di questo titolo sono stati tanti. Il capocannoniere delle squadra è stato Willian Gomez con 10 gol, ma in tanti hanno contribuito alla causa: dallo stesso Deyverson (nove reti) a Guedes (anch’egli nove reti), passando per Bruno Henrique e Dudu con 8 reti a testa (quest’ultimo autore anche di 11 assist). Anche i due “italiani” hanno partecipato attivamente a questo successo con i gol e non solo con le prestazioni, firmando due reti a testa.

Danilo Servadei

Informazioni sull'autore
Laureando in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista con la passione per il calcio estero e l'amore per quello giapponese e asiatico
Tutti i post di Danilo Servadei