Barcellona-Real Madrid, un Clasico da oltre un miliardo di euro

Ancora poche ore e poi andrà in scena il il 233esimo Clasico ufficiale della storia. Al Camp Nou Barcellona e Real Madrid arriveranno con umori e situazione di classifica ben diversi: i blaugrana, dopo tredici giornate, hanno ottenuto il peggior inizio della Liga degli ultimi nove anni e vengono da una sola vittoria nelle ultime quattro partite tra tutte le competizioni; le Merengues non perdono da 32 incontri e hanno sei lunghezze di vantaggio sugli acerrimi nemici catalani.

Barcellona-Real Madrid

In caso di successo, quella di Zinedine Zidane sarebbe una vera e propria fuga per una Liga che da ben quattro anni il Real Madrid non riesce a conquistare. Ma ciò che più impressiona, a livello numerico, sarà il valore delle due rose coinvolte nell’evento calcistico più importante di questo fine 2016. Tra campo, panchina e tribuna, infatti, ci sarà la bellezza di oltre un miliardo di euro.

Come analizzato da diversi quotidiani nazionali e internazionali, si arriva a questa cifra sommando i 613 milioni di euro investiti dal Real con i 436 del Barcellona. Il dato, ovviamente, tiene conto anche dei vari contratti offerti ai singoli giocatori, per cui rientra anche gente del calibro di Messi e Iniesta che sono prodotti della cantera blaugrana. Insomma, cifre stellari per specialisti stellari. Lo spettacolo è assicurato.