Barcellona: Piquè compra l’FC Andorra

In questo calcio moderno sempre più globalizzato e poliedrico, non è affatto infrequente vedere calciatori diventare anche imprenditori.

Un fatto magari un pò meno frequente è quello di vedere calciatori che addirittura vadano ad acquistare squadre di calcio.

E’ invece quel che sta avvenendo. Il protagonista è Gerard Piqué, centrale difensivo veterano del Barcelona e della Nazionale Spagnola-che ha lasciato da qualche mese, poco dopo il Mondiale di Russia 2018.

L’addio alla nazionale potrebbe essere un segnale di un futuro-prossimo o anteriore che sia-abbandono dell’attività agonistica per dedicarsi completamente alla carriera imprenditoriale, che a dire il vero per il giocatore è già cominciata: Piqué è proprietario del gruppo di investimento Kosmos, che dal 2019 avrà un ruolo determinante nell’organizzazione della Coppa Davis, oltre ad essere impegnato anche in altri settori imprenditoriali, quali quello alimentare e quello videoludico.

Ebbene, gli orizzonti imprenditoriali di Piqué si allargano, pur rimanendo sempre nell’ambito principale della sua vita, ossia ovviamente quello calcistico: il giocatore spagnolo starebbe acquistando una squadra, l’FC Andorra. 

Si tratta della società che ha sede per l’appunto nella capitale andorrana e che milita nella quinta divisione spagnola, ufficialmente nota come Primera Territorial de Catalunya, e l’intenzione di Piqué sarebbe quella di far intraprendere al piccolo club una sorta di scalata verso i piani alti del calcio spagnolo indi un maggior professionismo.

L’affare potrebbe chiudersi addirittura nel giro di pochi giorni, con Piqué favorito tanto da una nuova  legge -nota ufficialmente come Ley del deporte-quanto dalla stessa società Kosmos da lui detenuta, pronta ad accollarsi tutti i debiti del club.

Club fondato nel 1942 e salvato 10 anni fà dal possibile fallimento da tale Ruben Ponce, che ne divenne presidente per 3 anni, prima dell’avvento dell’attuale Albert Ferré, il quale potrebbe a sua volta abbandonare dopo l’acquisto di Piqué.

Salvatore Sabato

Informazioni sull'autore
Laureando in chimica industriale. Da sempre devoto alla cultura e al sapere. In generale, sapere, qualunque cosa, ritengo sia sempre importante. Una grande passione per il giornalismo. Anche - ma non solo - sportivo. Fiero di collaborare ormai da tempo a questo progetto.
Tutti i post di Salvatore Sabato