Accordo all’improvviso: Ghoulam a parametro zero | Torna da titolare e protagonista

Contratto annuale con opzione per una seconda stagione, l’ex difensore del Napoli si converte in un colpo a parametro zero.
Lo aveva accennato in una sua apparizione, peraltro molto piacevole su SKY nella finale scorsa finale di Champions tra Inter e Manchester City: aveva voglia di tornare, c’è riuscito.
Finito ai margini del progetto Angers, ex squadra di Ligue 1, attualmente nell’equivalente della nostra Serie B, Faouzi Ghoulam ha ottenuto ciò che voleva: la rescissione del vincolo contrattuale con il club della Loira.
Il difensore francese con passaporto algerino era finito in Francia dopo otto anni di Napoli. Un’esperienza assolutamente positiva alle falde del Vesuvio.
Gli azzurri lo avevano preso nel mercato invernale del 2014 dal Saint Etienne, blindandolo con un quadriennale.
Il nazionale algerino esordisce subito in Serie A, subentrando a Réveillère, scala immediatamente le gerarchie partenopee, ottenendo a più riprese un posto da titolare. Al suo primo anno, subito un trofeo, quella Coppa Italia, a Roma, conquistata contro la Fiorentina.
L’appetito vien mangiando. Ma…
C’è anche lo zampino di Ghoulam nel secondo trofeo vinto dal Napoli: la Supercoppa Italiana contro la Juventus ai tiri di rigore, lui non sbagliò nell’occasione, perché aveva dei piedi non da difensore puro.
Gol anche alla centesima in Serie A nella trasferta di Verona. Un titolare inamovibile di qualsiasi allenatore salito sulla panchina azzurra. Almeno fino al 2018: l’annus horribilis dell’algerino. Che in Champions (contro il Manchester City) si rompe il crociato del ginocchio destro. L’inizio della fine: durante la riabilitazione si infortuna nuovamente allo stesso ginocchio operato. Torna dopo circa 400 giorni, ma non è più lui. Nella stagione 2019-2020, a causa di una condizione fisica non sempre ottimale, colleziona solo nove presenze. Un calvario infinito visto che tre anni dopo si rompe l’altro crociato.

Ricomincio da me
Otto anni di Napoli non si dimenticano, ma Ghoulam non si sente ancora un giocatore finito, nonostante con l’Angers duri mezza stagione, con sole otto presenze. Ora il ritorno al futuro.
Poteva tornare in Italia, questo il retroscena. Si era interessato a lui il Frosinone, molto attivo in questi ultimi giorni di calciomercato. Di Francesco, però, non avrà il piacere di lavorare con lui. Ghoulam giocherà in Turchia con la maglia dell’Hatayspor, con il quale ha firmato un contratto annuale con opzione per la stagione successiva.