Saranno Croazia e Nigeria a chiudere la prima giornata del Gruppo D. Da una parte, Dalic deve scegliere uno tra Rebic e Pjaca in attacco. Dall’altra, invece, Rohr lascerà in panchina Musa e Iheanacho per puntare su Ighalo in attacco
La seconda partita della prima giornata del Gruppo D dei Mondiali 2018 in Russia vedrà sfidarsi la Croazia e la Nigeria alle ore 21:00 alla Baltika Arena di Kaliningrad, dando il primo quadro definitivo della classifica.
Il talento della nazionale croata è davvero incredibile, ma è arrivata fino alla fase finale solo attraverso gli spareggi, gettando al vento la qualificazione diretta proprio nelle ultime due partite del proprio girone, dominato fino a quel momento, portando poi al cambio d’allenatore. Per molti, i croati possono essere considerati il vero grande outsider per la vittoria finale, ma il primo obiettivo sarà superare un girone molto difficile.
La nazionale nigeriana è tornata a grandi livelli dopo anni molto bui. Tutto merito della scelta di tantissimi giocatori di vestire la maglia biancoverde, piuttosto che quelle delle proprie nazionalità. Se c’è grande attesa dal punto di vista fisico e tecnico, non si può dire lo stesso dal punto di vista tattico, il vero grande problema del calcio africano, oltre ai ritmi di gioco imposti in campo.
Ultime sulle formazioni di Croazia-Nigeria:
Sono pochissimi i dubbi per Zlatko Dalic, che sembra aver trovato la quadratura del cerchio per dare il giusto equilibrio alla squadra. Gli unici veri ballottaggi sono in mediana, dove Brozovic dovrebbe essere preferito a Badelj, e sulla trequarti, dove Rebic e Pjaca si giocano il posto per completare il reparto con Modric e Perisic, alle spalle di Mandzukic unica punta, con buona pace di Kalinic e Kramaric. In difesa Vida farà coppia con Lovren al centro, a protezione di Subasic, con Vrsaljko e Strinic come terzini.
Qualche ballottaggio anche per Gernot Rohr, che in difesa dovrà scegliere i quattro titolari nel 4-2-3-1 a specchio dei croati con Balogun, Shehu, Troost-Ekong e Idowu in vantaggio su Awaziem, Omeruo, Ebuhei e Elderson, davanti a Uzoho. In mediana Onazi farà coppia con Ndidi, spostando Mikel come falso trequartista, con Iwobi e Moses sulle fasce, ai lati di Ighalo, che sarà preferito a Iheanacho e Musa.
Probabili formazioni di Croazia-Nigeria:
CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic; Brozovic, Rakitic; Rebic, Modric, Perisic; Mandzukic. CT: Zlatko Dalic
NIGERIA (4-2-3-1): Uzoho; Shehu, Balogun, Troost-Ekong, Idowu; Onazi, Ndidi; Iwobi, Mikel, Moses; Ighalo. CT: Gernot Rohr
Segui TechSporty su Telegram!
Non perderti le ultime news.