80 volte Pelè: solidarietà, iniziative e tributi con “Pelegacy” per il prossimo compleanno di O Rey
Esistono uomini nel calcio che rappresentano l’essenza stessa di questo sport, dentro e fuori dal campo, che incidono nella memoria collettiva goal, momenti, frasi, attimi che niente potrà mai cancellare. Uno di questi uomini è Pelè, eterna leggenda del calcio brasiliano e mondiale che quest’anno compirà 80 anni (il 23 Ottobre per la precisione).
Nonostante sia ancora lontano il momento di spegnere 80 candeline, la sua squadra del cuore, il Santos ha voluto dedicare al suo beniamino, O Rey, una maglia da 25mx25m esposta sugli spalti del proprio stadio, in occasione di una sfida con i rivali del Flamengo.

In questo modo il Santos ha voluto partecipare alle iniziative benefiche dell’associazione “Pelegacy”, facente capo allo stesso Pelè, che si occupa (grazie alla donazione di storiche maglie da calcio da parte dei più grossi campioni che vengono poi battute all’asta in tutto il mondo) di azioni solidali e aiuti sociali.
“Pelegacy” (con il patrocinio, tra le tantissime leghe e federazioni, anche della Serie A) nasce proprio quest’anno in occasione del 50° anniversario della vittoria mondiale del Brasile a “Messico 70’” e degli ottanta anni di O Rey, l’unico nella storia a vincere tre mondiali con la propria nazionale.

L’idea dello scambio delle maglie nasce dalla famosissima scena nella quale Pelè scambia la sua maglia con quella di Bobby Moore, dopo la sconfitta degli inglesi nel mondiale messicano. Si parte da questo semplice gesto per cercare di fare del bene dove più c’è bisogno, nel nome dei più alti valori che il calcio trasmette, anche e soprattutto grazie all’esistenza e all’operato di leggende come Pelè.
Per saperne di più visitare il sito: pelegacy.com
Redazione
Tutti i post di RedazionePost correlati
UEFA: come cambiano Nations League, Qualificazioni Europei e Mondiali
Non solo campione: altri record per Messi, che continuerà a giocare con l’Argentina
Mondiali Qatar 2022, i premi: Messi MVP, Argentina e Mbappe
Ultime news
- Dove vedere Italia-Ucraina Under 21 in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 27-03-2023
- Dove vedere Malta-Italia in diretta TV, Streaming e Probabili Formazioni 26-03-2023
- Moto Gp, Marc Marquez in pole position del Gp del Portogallo, prova sprint a Bagnaia, brutto incidente per Enea Bastianini
- Ufficiale, esonerato Nagelsmann: Tuchel nuovo allenatore del Bayern Monaco
- Video Gol Highlights Serbia Under 21 – Italia Under 21 0-2: Sintesi 24-03-2023
Da non perdere







