Risultati Live Segui i risultati in tempo reale con LiveScore di Stadio Sport
Centro statistiche Tutti i numeri e le statistiche dello Sport
Comparazione quote Confronta le quote dei bookmakers e vinci le tue scommesse

F1, DIRETTA TV / STREAMING GP GERMANIA 2012 (HOCKENHEIM) | Live della gara

Scritto da |
F1

L’ Hockenheimring è un circuito automobilistico che si trova vicino alla cittadina di Hockenheim nel nord del Land Baden-Württemberg in Germania. Fu costruito nel 1932 su dei sentieri nei boschi. Ora offre posto per oltre 110.000 spettatori. Nel 1970 e dal 1977 al 2006 è stato sede del Gran Premio di Germania di Formula 1, fatta eccezione per l’anno 1985 quando si svolse sul circuito di Nürburgring appena rinnovato. A partire dalla stagione 2007 l’Hockenheimring e lo stesso Nürburgring, entrambi alle prese con difficoltà finanziarie, si alternano nell’organizzazione del Gran Premio nazionale, che è ritornato quindi ad Hockenheim nel 2008 e nel 2010.

SEGUI GRAN PREMIO DI GERMANIA, HOCKENHEIM LIVE

LE QUALIFICHE – Fernando Alonso su Ferrari si aggiudica la pole position del GP di Germania, decima prova del mondiale 2012 di Formula 1, alla fine di una sessione di prove ufficiali condizionata ancora una volta dall’abbondante pioggia cominciata a cadere sulla pista alla fine della Q1. Sullo storico circuito di Hoclenheim, tracciato una volta ritenuto vero e proprio tempio della velocità, il pilota spagnolo ha beffato il resto della compagnia, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1:40.621. Per il due volte campione del mondo si tratta della pole position numero 22 in carriera, la seconda consecutiva dopo quella di Silverstone. Accanto alla monoposto italiana partirà l’idolo di casa Sebastian Vettel con la Red Bull, mentre buon terzo è Schumacher, con la Mercedes, che sale di una posizione in griglia in quanto Webber verrà arretrato di cinque posizioni per aver sostituito il cambio.

Ferrari ancora una volta competitiva, dunque, che raccoglie la seconda pole position consecutiva, sfoderando una grande prestazione sotto la pioggia tedesca. Molto bene anche le due Force India, con Hulkenberg che partirà quarto, mentre il compagno di squadra Di Resta nono. Bene ancora una volta anche il venezuelano della Williams Maldonado, entrato per l’ennesima gara nella top ten e giunto quinto. Molto male le due McLaren, con Hamilton che chiude all’ottavo posto, preceduto di una posizione dal compagno Button. Grande delusione per l’altra Ferrari, quella di Felipe Massa, che ha chiuso al quattordicesimo posto, eliminato nella Q2.

Le avverse condizioni del tempo hanno condizionato pesantemente le qualifiche a partire da metà dell’ora di prove, costringendo molti piloti a partire domani decisamente indietro sulla griglia di partenza. In particolare, tanta delusione per Grosjean e Rosberg, che hanno chiuso rispettivamente al quindicesimo e al diciassettesimo posto, ma, come Webber, partiranno cinque posizioni indietro ciascuno in quanto penalizzati per aver cambiato il cambio. Nessuna grande sorpresa, infine, nella Q1, dove vanno fuori le “solite 6″ vetture, ovvero le Marussia, le HRT e le Caterham, mentre l’altra monoposto uscita di scena nel primo stint di prove è stata la Toro Rosso del francese Vergne.

Michele Pannozzo

DIRETTA TV / STREAMING: Rai Uno (diretta in chiaro), Rai.tv (diretta streaming).

Lascia un commento:

Leave a comment

You must be Logged in to post comment.