Risultati Live Segui i risultati in tempo reale con LiveScore di Stadio Sport
Centro statistiche Tutti i numeri e le statistiche dello Sport
Comparazione quote Confronta le quote dei bookmakers e vinci le tue scommesse

F1, DIRETTA TV / STREAMING GP MONACO 2012 (MONTECARLO) | Live della gara

Scritto da |
F1

Il circuito di Montecarlo è il tracciato cittadino sulle strade del Principato di Monaco su cui si svolge l’annuale Gran Premio di Monaco di Formula 1. Ricavato utilizzando le strade del centro cittadino, nei suoi 55 anni di storia, questo circuito ha scritto molte pagine memorabili e altrettante drammatiche. Storico e difficilissimo, soprattutto a causa delle sue pieghe insidiose e dei suoi tombini, ma anche per il fatto di essere impietoso con i piloti, chiamati ad un numero di cambi di marcia superiore a qualsiasi altra gara di Formula Uno ed obbligati a non fare il minimo errore.

SEGUI GRAN PREMIO DI MONACO, MONTECARLO LIVE

LE QUALIFICHE – Michael Schumacher su Mercedes si aggiudica la pole position del GP di Monaco, storica e affascinante sesta prova del mondiale 2012 di Formula 1. Sul circuito cittadino di Montecarlo, nel cuore del piccolo principato monegasco, il pilota  tedesco ha messo il muso della sua monoposto davanti a tutti, facendo fermare il cronometro sul tempo di 1:14.301. Per il sette volte campione del mondo si tratta della quarta pole position in carriera su questo tracciato, la prima in assoluto dal suo ritorno alle corse dopo il momentaneo addio di qualche anno fa. Tuttavia, a causa dell’incidente provocato dall’ex ferrarista nel corso del GP di Spagna, in cui il tedesco ha coinvolto il brasiliano della Williams Bruno Senna, Schumacher verrà penalizzato di 5 posizioni, partendo così dal sesto poto.

Leggi Anche

In prima piazza sale così l’australiano della Red Bull Mark Webber, che scatterà domani dalla testa della griglia affiancato dall’altro pilota della MercedesNico Rosberg. Per il compagno di squadra dell’iridato Vettel, solamente decimo, si tratta di una sorpresa, visto che la vettura anglo-austriaca non era apparsa particolarmente performante nei giorni scorsi. Decisamente al di sotto delle aspettative le prestazioni delle due Ferrari, soprattutto dopo le ottime prestazioni nelle prove libere dei giorni scorsi e nelle Q1 e Q2. Fernando Alonso ha chiuso al sesto posto, alle spalle di Romain Grosjean e autore di un unico giro secco nel corso dell’ultimo stint di qualifiche, mentre il brasiliano Felipe Massa, qualificatosi per la prima volta in stagione alla Q3, è giunto settimo.

Male, invece, Jenson Button: l’ex campione del mondo è stato eliminato per la seconda volta consecutiva nella Q2. Per il pilota della McLaren sarà difficile domani puntare ad un buon piazzamento. Qualifiche comunque avvincenti e divertentissime, condizionate dalle anguste stradine e dalle insidie di un tracciato così particolare com’è quello del GP di Monaco, dove chi parte davanti è avvantaggiato, vista la difficoltà nei sorpassi sul circuito monegasco. Incertezza e sorprese che si avranno sicuramente anche nella gara di domani, visto che, a causa dell’alta incedentalità del tracciato, non è raro vedere a Montecarlo l’entrata della safety car a compattare il gruppo.

Oltre al già citato Schumacher, partirà penalizzato di 10 posizioni in griglia anche Pastor Maldonado: il venezuelano vincitore proprio dell’ultima gara in terra iberica, arretrerà per una manovra scorretta compiuta nel corso delle prove libere ai danni di Perez. Proprio per questo, il sudamericano si schiererà domani sulla casella di partenza numero 19, facendo avanzare di una posizione coloro che lo seguono. A proposito invece del messicano Perez, il pilota della Sauber partirà dall’ultimo posto a causa di un incidente occorsogli durante la Q1 che non gli ha consentito di acquisire nessun cronometraggio.

Michele Pannozzo

DIRETTA TV / STREAMING: Rai Uno (diretta in chiaro), Rai.tv (diretta streaming).

Lascia un commento: