Cronaca Diretta e Streaming Live Gran Premio degli Stati Uniti ad Austin 2016 Gara F1 GP

hamilton-pole-austin

Lewis Hamilton aveva solo un risultato se voleva tenere aperto il mondiale di Formula 1 2016: vincere il Gran Premio degli Usa e lo ha fatto restando in testa alla gara dall’inizio alla fine.
Hamilton accorcia la distanza su Rosberg per la lotta al mondiale anche se a 3 gare dalla fine il sorpasso sembra davvero complicato.
Riciardo con la sua Red Bull arriva terzo senza mai essere stato in grado di raggiungere Rosberg e cercare di sorpassarlo.

Vettel con la Ferrari chiude al 4° posto facendo il massimo possibile visto che oggi Mercedes e Red Bull sono state di un altro pianeta e davvero irraggiungibili per questa rossa.

Raikkonen dopo il 2° pit stop ha perso una ruota che non era stata fissata bene al mozzo ed è stato costretto al ritiro.

Cronaca Diretta Gran Premio di Austin di Formula 1:

Giro 56/56 Lewis Hamilton va a vincere il Gran Premio degli Stati Uniti centrandola vittoria numero 50 della carriera in Formula 1. Al 2° posto il compagno di squadra Nico Rosberg, davanti alla Red Bull di Daniel Ricciardo che sale sul 3° gradino del Podio. Quarta posizione per Sebastian Vettel, unica Ferrari al traguardo dopo il ritiro di Raikkonen a metà gara.

Giro 55/56: Alonso passa di prepotenza Carlos Sainz con una grande manovra

Giro 54/56 Grande battaglia tra i due piloti spagnoli con Alonso che insidia a Carlos Sainz  la sua quinta posizione

Giro 53/56: pit stop a sorpresa per Sebastian Vettel a 3 giri dalla fine. Il tedesco riesce a rientrare in pista sempre in quarta posizione.

Giro 52/56 Massa commette un errore e Alonso ne approfitta per effettuare il sorpasso. Ora Alonso è sesto!

Giro 50/56 Le prime 4 posizioni sono ormai consolidate. C’è bagarre per il 5° posto con Alonso sempre più vicino a Massa e Sainz che deve difendersi proprio dal brasiliano. 

Giro 48/56 Vettel cerca di aumentare il proprio ritmo dopo qualche giro piuttosto lento. Gamilton ha sempre oltre 10” di vantaggio su Rosberg mentre Ricciardo ora sembra essersi rassegnato al 3° posto

Giro 45/56: Ricciardo recupera decimi preziosi su Rosberg. Hamilton davanti gestisce il grande vantaggio sul compagno di squadra.

Giro 43/56 Quando mancano 13 giri a fine gara  le prime posizioni sono ormai consolidate. Interessante la bagarre Sainz-Massa, divisi da pochi decimi con Felipe all’attacco. 

Giro 42/56 Nico Rosberg nel giro passato ha recuperato 1″ nei confronti di Hamilton, ma il gap tra i due resta sempre ampio sopra i 10” mentre Rosberg ha 5” di vantaggio su Ricciardo

Giro 41/56  Raikkonen ora è anche sotto investigazione per “unsafe release” per essere uscito dalla pit lane nonostante una delle gomme non fosse ben fissata al portamozzo. Raikkonen è rientrato ai box piuttosto contrariato con i meccanici.

Giro 40/56:  Carlos Sainz approfitta del ritiro di Raikkonen e sale in quinta posizione!

Giro 39/56 Clamoroso Kimi Raikkonen è costretto al ritiro! Una gomma non è stata fissata bene alla sua Ferrari ed il finlandese è costretto a parcheggiare la sua Rossa appena uscito dalla pit lane.

Giro 38/56: pit stop per Kimi Raikkonen che monta gomme Soft per arrivare a fine gare

Giro 36/56 Hamilton continua a spingere e stacca Rosberg. Anche Ricciardo  è più veloce del tedesco.

Giro 34/56 Classifica dopo 33 Giri: Hamilton, Rosberg, Ricciardo, Raikkonen, Vettel, Sainz, Massa, Alonso,
Perez, Button

Giro 33/56 Ne approfittano della Virtual Safety Car per fare il loro pit stop in successione Hamilto, Rosberg, Alonso e Sainz.

Giro 32/56  Verstappen parcheggia la sua RB12 a bordo pista in una via di fuga. La Direzione di gara dichiara regime di Virtual Safety Car in pista per permettere ai commissari di rimuovere la Red Bull di Verstappen

Giro 31/56 Ancora un colpo di scena per Max Verstappen che procede lentamente e sembra avere un problema al motore. 

Giro 29/56: Vettel rientra ai box e monta gomme Medium che non ha mai usato in questo week end. Il tedesco con questo treno di gomme cercherà di arrivare a fine gara.

Giro 28/56 Raikkonen intanto è scatenato con le gomme Supersoft ed è il più veloce di tutti in pista. Il finlandese della Ferrari sta strappando decimi su decimi ai piloti che lo precedono.

Giro 27/56 L’errore in realtà è stato di Max Verstappen che è rientrato ai box nonostante non l’avessero chiamato ed i meccanici non erano ancora pronti!

Giro 26/56 Clamoroso! Verstappen è rientrato ai box ma i meccanici non erano pronti per il suo pit stop e perde tempo! Raikkonen passa Max Verstappen e prende margine

Giro 25/56 Anche Ricciardo rientra ai box e monta gomme Medium per andare fino a fine corsa. Vettel ora ha strada libera. Raikkonen rientra in pista davanti a Massa.

Giro 24/56: Raikkonen rientra ai box per il 2° pit stop e monta gomme Supersoft

Giro 23/56: salgono di qualche decimo i tempi di Vettel ma il tedesco resta comunque più veloce del compagno di squadra Raikkonen e Verstappen. Hamilton gira ancora sotto il muro dell’1’44”.

Giro 21/56 Classifica provvisoria dopo 20 Giri: Hamilton, Ricciardo, Rosberg, Verstappen, Raikkonen, Vettel, Massa, Sainz, Alonso, Button

Giro 20/56 Rosberg deve difendersi dagli attacchi di Verstappen e cercare di mettere pressione a Ricciardo, i 3 sono molto vicini. Hamilton ringrazia e continua indisturbato con un passo da 1’43″7 e mantiene 5″ di vantaggio su Ricciardo. Vettel rimonta il distacco da Raikkonen ma le Ferrari non riescono a tenere il ritmo indiavolato di Mercedes e Red Bull che sono oggi inarrivabili. 

Giro 19/56 Lewis Hamilton ha 4”7 di vantaggio su Ricciardo e 6”4 di vantaggio su Rosberg.

Giro 18/56 Giro Record per Sebastian Vettel 1’43″096 che diventa il più veloce in pista.
Intanto Ricciardo e Rosberg si stanno avvicinando ad Hamilton.

Giro 17/56 Classifica Provvisoria dopo 16 Giri di corsa: Hamilton, Ricciardo, Rosberg, Verstappen, Raikkonen, Vettel, Massa, Sainz, Kvyat, Alonso

Giro 16/56 Pit Stop per Sebastian Vettel che monta le gomme Soft e può correre per la strategia a due soste. Vettel rientra in sesta posizione davanti a Felipe Massa

Giro 15/56 Sebastian Vettel sta tirando al massimo perché tra poco rientrerà ai box per fare il suo primo pit stop.

Giro 14/56 Incredibile Giro Veloce di Max Verstappen con le gomme soft 1’43″093. L’olandese supera Kimi Raikkonen ed ora è quinto. Intanto 10 secondi di penalità per Kvyat per aver innescato l’incidente al via con Nico Hulkenberg

Giro 13/56 Anche Perez e Button si fermano ai box e montano gomme medie. Raikkonen è a 1″1 da Rosberg. Si fermano adesso Hamilton, Massa e Sainz. Anche Hamilton monta gomme morbide! Ora  Sebastian Vettel è al comando ma non si è ancora fermato e monta supersoft!

Giro 12/56 Si ferma ai box Nico Rosberg che sceglie di montare gomme medie e torna in pista dietro Ricciardo! Si prevede unostint centrale molto lungo per Rosberg per provare la strategia a due soste.  Molto bene i tempi di Raikkonen, 44″0 come Ricciardo, contro il 43″8 di Hamilton

Giro 11/56: Raikkonen si è ripreso la posizione su Jenson Button.  Hamilton continua a girare in 1’43″4, Giro record per Rosberg 1’44″1 ed ora si trova a 6″ da Hamilton con 5″ di vantaggio su Vettel, poi Massa, Sainz, Ricciardo, Alonso, Raikkonen, Verstappen e Button

Giro 10/56 Anche Verstappen rientra già ai box nonostante montasse le Gomme Soft.

Giro 9/56 Pit stop per Raikkonen e Ricciardo. Entrambi entrano per montare gomme Soft.

Giro 8/56 Altro giro record di Hamilton 1’43″6 e guadagna altri 8 decimi su Ricciardo! Ora Hamilton ha 2″4 di margine sulla Red Bull di Ricciardo. Rosberg è dietro e non trova lo spunto per attaccare Ricciardo. Raikkonen tiene benissimo il ritmo della Mercedes di Rosberg ed è stato anche 1 decimo più veloce nell’ultimo giro. Il finlandese della Ferrari resta a 9 decimi da Rosberg

Giro 6/56 Giro veloce per Lewis Hamilton in 1’43″639. Grande risposta per il leader della corsa che si prende un pò di margine su Ricciardo, Rosberg e Raikkonen. Giro 7: Hamilton è l’unico a riuscire a girare sotto il muro dell’1’44”. Raikkonen continua a mantenere lo stesso ritmo di Rosberg e Ricciardo.

Giro 5/56: Ricciardo riduce il suo distacco da Hamilton e Lewis risponde facendo il record nel primo settore.

Giro 3/56 Nico Hulkenberg costretto al ritiro. Button attacca e passa Gutierrez in fondo al dritto da DRS.  Ricciardo è a 1″2 da Hamilton, Rosberg è a 2″4 da Lewis e con 8 decimi di vantaggio su Raikkonen che al momento va fortissimo e sta sfruttando al meglio le SuperSoft. Vettel e Verstappen sono più lenti.

Giro 2/56 Hamilton sta cercando di spingere per prendersi un buon margine su Ricciardo. Hulkenberg rientra ai box per sistemare la sua monoposto dopo l’incidente e rientr anche Bottas per una foratura. Raikkonen intanto è a 8 decimi da Rosberg, Ricciardo si trova a 1″ e dal prossimo giro si potrà usare il DRS.  Verstappen e Vettelsono sempre in lotta ed il tedesco della Ferrari può sfruttare le supersoft contro le soft della Red Bull. 
Classifica dopo 2 Giri: HAMILTON, Ricciardo, Rosberg, Raikkonen, Verstappen, Vettel, Massa, Sains, Alonso, Gutierrez

Giro 1/56 Parte il GP degli USA 2016! Hamilton che scatta dalla pole position riesce a tenere la posizione davanti a Nico Rosberg! Ricciardo prende l’interno e passa Nico Rosberg in accelerazione alla curva 3!

Raikkonen ha sopravanzato Verstappen al 4° posto e dietro di lui ci sono Vettel e Massa. 

Hulkenberg centrato alla prima curva. Il tedesco si è girato e ora dovrà compiere una gara in rimonta.

 

Ore 21:00 Partiti per il giro di formazione, poi prenderà il via il GP degli USA con 56 giri in programma!

Ore 20:50 Le condizioni meteo sul circuito di Austin sono davvero ideali. Il cielo è terso e la temperatura dell’aria gradevole: 26°. Per quanto riguarda l’asfalto, il termometro segna 34°C.

Ore 20:30 A mezzora dal via ecco le possibili strategie dei vari team per il Gran Premio degl USA. Con gli pneumatici che Pirelli mette a disposizione ci si attende due o tre soste, a seconda delle mescole utilizzate. Chi partirà con le morbide dovrebbe poter fare molti più giri dei piloti che partiranno con supersoft, visto il minor degrado rilevato venerdì nel corso dei long run. Non si sa se verranno utilizzate le gomme medie: potrebbero essere l’opzione buona per chi vorrà inventare qualcosa e magari puntare a una sola sosta nei 56 giri.

austin-f1

Griglia di Partenza Gran Premio di Austin 2016:

1 Lewis Hamilton Mercedes 1’36″296 1’36″450 1’34″999
2 Nico Rosberg Mercedes 1’36″397 1’36″351 1’35″215 +0″216

3 Daniel Ricciardo Red Bull 1’36″759 1’36″255 1’35″509 +0″510
4 Max Verstappen Red Bull 1’36″613 1’36″857 1’35″747 +0″748

5 Kimi Raikkonen Ferrari 1’36″985 1’36″584 1’36″131 +1″132
6 Sebastian Vettel Ferrari 1’37″151 1’36″462 1’36″131 +1″359

7 Nico Hulkenberg Force India 1’36″950 1’36″626 1’36″628 +1″629
8 Valtteri Bottas Williams 1’37″456 1’37″202 1’37″116 +2″117

9 Felipe Massa Williams 1’37″402 1’37″214 1’37″269 +2″270
10 Carlos Sainz Toro Rosso 1’37″744 1’37″175 1’37″326 +2″327

11 Sergio Perez Force India 1’37″345 1’37″353
12 Fernando Alonso McLaren 1’37″913 1’37″417

13 Daniil Kvyat Toro Rosso 1’37″844 1’37″480
14 Esteban Gutierrez Haas 1’38″053 1’37″773

15 Jolyon Palmer Renault 1’38″084 1’37″935
16 Marcus Ericsson Sauber 1’38″040 1’38″040

17 Romain Grosjean Haas 1’38″308
18 Kevin Magnussen Renault 1’38″317

19 Jenson Button McLaren 1’38″327
20 Pascal Wehrlein Manor 1’38″548

21 Felipe Nasr Sauber 1’38″583
22 Esteban Ocon Manor 1’38″806

Caratteristiche Circuito Austin: Gp degli USA di F1

Il layout del COTA (foto da: en.espnf1.com)

Lunghezza circuito: 5,513 Km

Giri in Gara: 56. Km totali: 308,728 Km.

Record sul Giro:

In Gara: Sebastian Vettel con 1’39”347 alla media di 199,772 km/h nel 2012.

In Prova: Sebastian Vettel con 1″35”657 alla media di 203,027 km/h nel 2012.

Sulla Distanza: Lewis Hamilton, 56 giri in 1h35’55”269, alla media di 192,911 km/h nel 2012.

Seguici su Telegram

Rimani aggiornato sulle ultime novità, i Pronostici Scommesse e i migliori Bonus Bookmaker.

Copyright © stadiosport.it - È vietata la riproduzione di contenuti e immagini, in qualsiasi forma.

I migliori Bookmaker

I migliori siti di Scommesse in Italia

Caratteristiche:
Scommesse e Casinò
BONUS FINO A 1.315€

Puoi giocare solo se maggiorenne. Il gioco può causare dipendenza patologica.

Caratteristiche:
Bonus Sport
15€ FREE

+ FINO a 300€ di BONUS sul PRIMO DEPOSITO

Caratteristiche:
Fino a 500€ Bonus Sport
+250€ Play Bonus Slot al primo deposito

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Informati su Probabilità di Vincita

Caratteristiche:
Offerta di Benvenuto
Bonus fino a 260€

+ 30 Free Spin su Book of Kings

IL GIOCO È RISERVATO AI MAGGIORENNI E PUÒ CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA.

Caratteristiche:
5€ SENZA DEPOSITO
+ Bonus Benvenuto fino a 300€

Il gioco è vietato ai minori di 18 anni e può causare dipendenza patologica. Probabilità di vincita sul sito ADM.

Scopri tutti i Bookmakers
Copyright © 2011 - 2024 - stadiosport.it è un sito di proprietà di Seowebbs Srl - REA: LE 278983
P. IVA 04278590759 Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Lecce N.12/2016
Tutti i diritti riservati. Le informazioni contenute su stadiosport.it non possono essere pubblicate, diffuse, riscritte o ridistribuite senza previa autorizzazione scritta di stadiosport.it