Risultati Live Segui i risultati in tempo reale con LiveScore di Stadio Sport
Centro statistiche Tutti i numeri e le statistiche dello Sport
Comparazione quote Confronta le quote dei bookmakers e vinci le tue scommesse

CALCIO ESTERO, ROMANIA | La Dinamo Bucarest riabbraccia l’italiano Dario Bonetti

Scritto da |
Dario Bonetti

Le ultime sei partite dal campionato romeno sono state fatali per l allenatore Liviu Ciobotariu: solo 3 punti su 18 a disposizione! Da martedi scorso lui è stato sostituito con Dario Bonetti, che, a distanza di solo due giorni, ha giocato con la sua Dinamo Bucarest il ritorno della semifinale di Coppa di Romania a Medias, contro la squadra locale Gaz Metan. La Dinamo ha perso questo match (1-2), ma si e qualificata alla finale per la vittoria di 1-0 dall’andata. Si puo dire che Bonetti ha esordito bene al ritorno nel calcio romeno.

Dario Bonetti è stato per la prima volta nel calcio romeno nell’estate del 2009, sempre alla Dinamo. All’inizio di ottobre era stato allontanato dalla direzione tecnica della squadra di Bucarest perchè aveva rifiutato il fatto che i soci del club “volevano fare la squadra”. Nel primo suo mandato la Dinamo è riuscita a qualificarsi nel girone di Europa League, dopo un match di infarto contro Slovan Liberec, 3-0 in trasferta, dopo tempi supplemantari e calci di rigore. Nella conferenza stampa, Dario Bonetti ha dichiarato: «Sono molto contento che sono ritornato alla Dinamo e qui mi sono sentito bene anche nel passato. Possiamo vincere lo scudetto e la Coppa di Romania e spero che i tifosi saranno nuovamente vicini nel finale di questa stagione».

Il contratto di Dario Bonetti è di due anni e tre mesi. Lui sarà aiutato dal vice Alessandro Birindelli, ex-giocatore della Juventus, dall’allenatore dei portieri Claudio Bozzini e dal preparatore atletico Umberto Ruggiero. Come si sa il tecnico italiano ha allenato la squadra nazionale di Zambia, che ha conquistato la Coppa di Africa di quest’anno. Il trainer italiano ha preso la squadra africana nel 2010 e l’ha fatta qualificare per la Coppa di Africa di quest anno, ma è stato licenziato nell’ottobre scorso.

Leggi Anche

Si puo dire che il primo passo buono è stato fatto: la qualificazione nella finale di Coppa di Romania contro la rivale da Bucarest, Rapid. Alla partita da Medias, Dario Bonetti ha avuto parte del sostegno dei tifosi biancorossi, su uno striscione si poteva leggere in italiano: “Bentornato, Dario!”. La prima partita di Dario nel campionato romeno di Liga I è stata lunedì scorso (nel posticipo), essendo anche il primo successo dopo un digiuno di quasi due mesi della Dinamo, la squadra biancorossa vincendo in trasferta la Concordia Chiajna per 3-1. Adesso la Dinamo si trova al secondo posto in classifica, a tre lunghezze dal leader CFR Cluj. Bonetti è rimasto il solo trainer italiano nel calcio romeno, perchè alla fine del gennaio scorso Maurizio Trombetta è stato allontanato dalla guida tecnica del FCM Targu Mures (otto punti in sei partite dalla fine del girone d’andata) perchè ha chiesto ai dirigenti di pagare gli stipendi ai giocatori.

Stefan Dumitru

Lascia un commento: