Federer tradito anche da Wimbledon

Roger Federer

Quest’anno Wimbledon continua a regalare sorprese; quella più inattesa riguarda Roger Federer: il re è stato sconfitto nel suo stesso regno. Lo svizzero, campione in carica, è stato eliminato ai quarti di finale per mano del ceco Thomas Berdych, numero 12 nella classifica ATP, che lo ha piegato in quattro set, con il risultato di 6-4, 3-6, 6-1, 6-4.

Finora Wimbledon non aveva mai tradito Federer, nemmeno nei momenti più difficili, sull’erba inglese si era sempre riscattato dalle delusioni della terra rossa. Quest’anno, dopo sette anni, non approderà quindi alla finale per difendere il titolo.

Dal 2003 vantava di aver vinto il torneo sei volte su sette, unica pecca nel 2008 quando Nadal gli “rubò” il titolo. Già in questa occasione, qualcuno dava Federer come giocatore in declino. Ma, il 2009 si era aperto con il successo di Parigi e, complice l’infortunio di Nadal, Federer aveva riacquistato campo, vittorie e fiducia. Il 2010 è iniziato con la vittoria, l’unica dell’intera stagione fino a questo punto, degli Australian Open che lo ha portato a quota sedici slam vinti. Dopo questo successo, inizia il suo declino, complice un’infezione polmonare. Due finali perse a cavallo del Roland Garros, una sconfitta che sa di rivincita per Robin Soderling che Federer un anno prima aveva battuto senza problemi. Il numero uno del tennis durante questo periodo buio è stato addirittura battuto da tennisti che militano oltre la trentesima posizione del ranking mondiale. Tutte partite non altezza del suo talento, cali fisici che non convincono e destano sospetti. A Wimbledon è mancata la lucidità e la concentrazione, che invece ha avuto il suo avversario, e che a lui  mancano già da tempo.

Alcuni parlano di ritiro anticipato, di giocatore finito ma Federer non vuole mollare. Federer ha ancora 29 anni e ha tutte le carte in regola per riprendersi da quella che potremmo definire una crisi. Lo sport ci insegna che i grandi campioni sanno rinascere dopo i momenti di difficoltà, vedi lo storico rivale Rafael Nadal. Federer scenderà alla terza posizione del ranking mondiale, evento che non accade dal 2003. Lui sembra fiducioso e fa sapere che tornerà a combattere per riacquistare il primato nel tennis mondiale, non prima però di concedersi una piccola pausa. Infatti a chi gli chiede pronostici su chi arriverà in finale o su chi vincerà il torneo risponde immediatamente: “Non lo so, io sarò in vacanza”.

Luana Soldano

Chiudi
Diventa Redattore!
Vuoi scrivere per Noi ?
@Contattaci...
Copyright © 2012 Stadio Sport. Tutti i diritti riservati. - Privacy Policy
SEO by Seowebbs.com - P.Iva 04278590759 - Creazione siti web by Lorem Studio