Mondiale 2010, Ottavi di finale: USA-Ghana 1-2 dts
409 visite
sabato, giugno 26th, 2010
Si conclude, dopo 120 interminabili minuti, la seconda sfida degli ottavi di finale di giornata. E’ il Ghana che al terzo minuto del tempo supplementare, con Gyan Asamoah, caccia a casa i favoriti Stati Uniti e vola verso i quarti di finale contro l’Uruguay.Inizio super per i “gatti neri”che dopo cinque minuti sfruttano un errore di manovra americana e trafiggono il numero uno a stelle e strisce Tim Howard con Kevin Prince Boateng. I primi quarantacinque minuti sono tutti di timbro africano, bravi nel gestire il vantaggio e tenere sotto controllo il trio d’attacco statunitense Dempsey-Donovan-Altidore.
La ripresa si apre con un miracolo di Kingson che paralizza Feilhaber e tiene sui binari i suoi. Sino all’ora di gioco, quando gli USA cambiano marcia e si guadagnano un calcio di rigore, trasformato con freddezza dal solito Landon Donovan. Con la partita ferma sull’1 a 1 e i tempi supplementari alle porte, gli americani sfiorano il colpaccio. All’ 81’ Jozy Altidore sfiora il palo destro di Kingson ormai battuto dopo un’azione rugbistica con il capitano ghanese Jhon Mensah.
Al terzo minuto del primo tempo supplementare si consuma la qualificazione degli africani. Il bomber, ex Udinese, Gyan Asamoah supera per la seconda volta Howard con un perfetto mancino che vale il miracolo e la gioia per i gatti neri. Il Ghana vola verso i Quarti di finale, diventando la cenerentola indiscussa del campionato del mondo oltre che l’unica rappresentante del calcio africano. Questo è il miracolo di Asamoah, Kingson e compagnia che, con l’accesso ai quarti di finale,eguagliano le altre due imprese africane nella coppa del mondo. Il Cameroon di Roger Milla nel 1990 e il Senegal di El Hadji Diouf nel 2002. Nemmeno due presenze massime in tribuna come Bill Clinton e Mik Jagger, sono sufficientemente scaramantiche per regalare agli USA i quarti di finale. Bye Bye States.
USA (4-4-2): Howard; Cherundolo, DeMerit, Bocanegra, Bornstein; Dempsey, Bradley, Clark (31′ Edu), Donovan; Altidore, Findley (1′st Feilhaber). CT: Bradley.
GHANA (4-2-3-1): Kingson; Pantsil, Jonathan Mensah, John Mensah, Sarpei (28′st Addy); Prince Boateng (33′st Appiah), Annan; Inkoom, K.Asamoah, Ayew; Asamoah Gyan. CT: Rajevac.
Arbitro: Viktor Kassai (UNG)
Marcatori: 6′ Boateng (G), 17′st rig. Donovan (U), 3′ 1ts Gyan (G)
Ammoniti: Clark, Cherundolo, Bocanegra (U), Jonathan Mensah (G)
Espulsi: -
a breve l’articolo…

Calcio
Formula 1
MotoGP
Basket