MONDIALE PER CLUB 2011, SANTOS – BARCELLONA 0-4: CRONACA, TABELLINO E VIDEO HIGHLIGHTS | Barça campione del mondo
3.922 visite
domenica, dicembre 18th, 2011

La festa del Barça (ANSA)
All’International Stadium di Yokohama, un Barcellona in versione monster travolge 4-0 i brasiliani del Santos e si aggiudica l’edizione 2011 del Mondiale per Club FIFA. Ancora un poker, dunque, per i catalani che, dopo quello inflitto in semifinale ai qatarioti dell’Al Sadd, si ripetono contro i più quotati brasiliani: reti spagnole di Messi, doppietta per la Pulce, Xavi e Fabregas. Partita mai in discussione con i blaugrana che hanno dominato l’avversario dall’inizio alla fine, chiudendo il primo tempo in vantaggio addirittura per 3-0. Santos davvero deludente, con la stella Neymar mai pungente. Citazione particolare va a Leo Messi che, autore di una splendida doppietta, mette le basi per la conquista ormai certa del suo terzo Pallone d’Oro consecutivo.
PRIMO TEMPO – Inizia subito forte il Barcellona che sin dai primi minuti di gioco cerca di chiudere il Santos nella sua metà campo, sfruttando soprattutto il possesso palla. Brasiliani che nei primi minuti subiscono la forte pressione ed il palleggio degli spagnoli, tuttavia senza correre particolari pericoli. Prima occasione al 13’ con Leo Messi che calcia verso la porta avversaria, ma il portiere Rafael si oppone con i pugni e sventa la minaccia. Barcellona che passa al 17’: uno-due Messi-Xavi, la Pulce entra in area e con un delizioso tocco sotto supera l’estremo difensore avversario. 1-0 per un Braça davvero incontenibile. Raddoppio immediato degli uomini di Guardiola: questa volta è Xavi a raccogliere un assist di Dani Alves e a bucare al 24’ Rafael. Ancora Messi prova a triplicare, ma stavolta il portiere brasiliano c’è e la sfera termina in angolo. Santos messo letteralmente alle strette che prova a farsi vedere dalle parti di Valdes al 26’ con Borges, ma il risultato rimane invariato. Ottima occasione alla mezz’ora anche per Fabregas: l’ex capitano dell’Arsenal scatta sul filo del fuorigioco e si presenta davanti a Rafael, tiro e palla che incoccia sul palo. Il numero 4 blaugrana si rifà poco dopo, esattamente al 44’ quando insacca per il 3-0 una respinta corta di Rafael che aveva salvato su un colpo di testa di Thiago Alcanatara. Nemmeno un minuto di recupero e l’arbitro fischia la fine del primo tempo stradominato dal Barcellona avanti 3-0. Santos inesistente.
SECONDO TEMPO – Seconda frazione di gioco che si apre come era finita la prima, col Barcellona in attacco che sfiora subito il 4-0 ancora una volta con Fabregas che, smarcato da Messi, tutto solo davanti a Rafael spreca in malo modo. Opportunità al 54’ anche per lo stesso Messi: stavolta è l’argentino a trovarsi a tu per tu col portiere avversario che sventa l’ennesima minaccia. Per la prima volta nel match si fa vedere il tanto atteso Neymar: al 57’, il giovane brasiliano scatta in area avversaria, ma si lascia anticipare dal portiere Valdes che nega il goal alla punta. Partita che dopo i fuochi d’artificio del primo tempo sembra avviarsi verso un risultato che alla vigilia poteva essere pronosticato, anche se non in maniera così netta. Il Santos non riesce proprio a reagire alla pressione e al palleggio degli spagnoli. Torna a farsi pericoloso il Barcellona che all’80 coglie il secondo palo di giornata: stavolta è Busquetes a colpire il montante. Poker all’82’: Dani Alves serve Messi che fa tutto da solo, si libera al tiro e insacca per la quarta rete della formazione catalana, dominatrice assoluta del match. Partita ch ein pratica si chiude qui: Barcellona-Santos 4-0, catalani sul tetto del mondo.
IL TABELLINO
SANTOS-BARCELLONA: 0-4
SANTOS (4-4-2) Rafael; Danilo (30’pt Elano), Edu, Bruno Rodriguez, Leo; Durval, Arouca, Henrique, Ganso (38’st Isbon); Neymar, Borges (33’st Alan Kardec). A disp.: Aranha, Valdimir, Para, Bruno Aguiar, Vincius Simon, Anderson Carvalho, Felipe Anderson, Renteira, Diogo. All.: Carmalho
BARCELLONA (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Abidal, Puyol (40’st Fontas), Piquè (11’st Mascherano); Xavi, Busquets, Iniesta; Fabregas, Messi, Thiago (33’st Pedro). A disp.: Pinto, Maxwell, Adriano, Jonathan, Cuenca, Keita, Oijer, Sanchez. All.: Guardiola
Arbitro: Imratov (Uzbekistan)
Marcatori: 17’ e 82’ Messi (B), 24’ Xavi (B), 45’ Fabregas (B)
Ammoniti: Edu, Ganso (S), Piquè, Mascherano (B)
Espulsi: -
Michele Pannozzo

Calcio
Formula 1
MotoGP
Basket