Calciomercato Juventus: Giaccherini in attesa del titolare. Storari per arrivare ad Alex


by Alberto Fumagalli
747 visite
Emanuele Giaccherini

Emanuele Giaccherini (LA PRESSE)

“Lugano addio”, cantava il cantautore abruzzese Ivan Graziani, accordava la sua chitarra salutando nostalgicamente la splendida città del Canton Ticino. Adesso con la chitarra, magari intorno ad un falò con tutta la dirigenza bianconera, c’è Beppe Marotta, che abbandona quasi definitivamente il difensore uruguayano Diego Lugano del Fenerbache, ritenuto complessivamente troppo oneroso, considerando l’età ormai non più verdissima.

Per la difesa allora, l’unica pista concreta riamane quella di Alex del Chelsea, forte, esperto e probabilmente perfetto per essere affiancato a Giorgio Chiellini, tristemente spaesato in compagnia di Leonardo Bonucci, che sta facendo prove di pelliccia e colbacco, visto che i russi dello Zenit potrebbero convincere la Juventus con un’offerta che s’aggirerebbe intorno ai 12 millioni di euro.

L’affare Alex è difficilmente concretizzabile con la formula del prestito (sia per volere del Chelsea che del giocatore), quindi un ulteriore sconticino per la Juventus potrebbe essere ricavato dalla contropartita tecnica di Marco Storari, che piace a Villas Boàs, visto che il gigante Cech sarà ai box almeno per un mesetto e mezzo. Quindi con 4 millioni più Storari la Juventus potrebbe arrivare al suo ricercatissimo difensore centrale.

Mister Conte forse ha scambiato Marotta per il Genio della lampada, chiedendo tre acquisti come i tre desideri. Eppure, nonostante non abbia l’aspetto tipico del genio di Aladino, Beppe Marotta è pronto ad esaudire le richieste del condottiero bianconero Antonio Conte, con tre colpi nelle ultime battute del mercato. Il primo di questi dovrebbe essere già a disposizione di Conte nel giro di pochi giorni se non di poche ore, è Emanuele Giaccherini del Cesena, esterno tipico dalla grande corsa e dalla discreta vena realizzativa (7 reti nello scorso campionato). Un colpo che non occupa le prime pagine della carta stampata e ovviamente non lascia nemmeno sussurrare il tanto atteso, ma mai visto, top player. Uno tra Martinez o Giandonato dovrebbe sbarcare sulle rive romagnole come pedina di scambio. La Juventus acquisterebbe così metà del cartellino di Giaccherini, per una cifra che non supererebbe i 4 millioni di Euro.

Il piccolo esterno romagnolo sarebbe comunque la riserva di chi dovrebbe essere il grande colpo per la fascia. Affellay è incedibile dal Barça, Vargas costa troppo, Bastos giura amore eterno al Lione, Farfàn viene da un brutto infortunio e quindi non rimane che la candidatura di Eljero Elia dell’Amburgo, trattativa comunque non semplice visto il non antico rifiuto dei tedeschi ad un offerta bianconera di 8 millioni di euro.

Con uno scacchiere quasi completo, Conte ha fatto le prove di Juve prima al Trofeo Tim poi alla partitissima di San Siro contro il Milan nel Trofeo Berlusconi, come volevasi dimostrare la fascia sinistra (Vidal non è un esterno) e la difesa, in particolare nel mezzo, non convincono il mister bianconero in attesa degli ultimi colpi di mercato. Con Martinez in uscita verso Cesena nell’affare Giaccherini e Amauri affascinato dai maggioloni del Wolsfburg, la Juventus sta per liberarsi di due giocatori completamente ai margini dal progetto bianconero, come Motta, Iaquinta, Grosso e Grygera del resto, che rischiano di avere le domeniche libere in quanto il mercato sta per chiudersi e poche squadre bussano concretamente alla porta bianconera per qualche informazione sui giocatori.

JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Lichtsteiner, Chiellini, Bonucci, Ziegler; Krasic, Pirlo,Vidal, Marchisio; Matri, VucinicAll.: Conte
Arrivi: 
Marrone (Siena, FP), Pasquato (Modena, FP), Amauri (Parma, FP), Ziegler (svinc.), Pirlo (svinc.)Pazienza (svinc.)Almiron (Bari)Lichtsteiner (Lazio, 10 mln)Vidal (Bayer Leverkusen, 10,5 mln)Vucinic (Roma, 15 mln)Beltrame (Novara)
Partenze:
 Rinaudo (Napoli, FP), Aquilani (Liverpool, FP), Traoré (Arsenal, FP), Salihamidzic (Wolfsburg), Alcibiade (Nocerina, P), Tiago (svinc.), Felipe Melo (Galatasaray, P), Pinsoglio (Pescara, P), Sissoko (Paris SG), Ferrero (San Marino, P), Immobile (Pescara, P), Ekdal (Cagliari)

Trattative in entrata:
Giaccherini (Cesena) 95%;
Elia (Amburgo) 65%;
Alex (Chelsea) 65%;
Perotti (Siviglia) 60%;
Vargas (Fiorentina) 50%;
Bastos (Lione) 45%;
Farfan (Schalke 04) 45%;
Lugano (Fenerbache) 20%

Trattative in uscita:
Amauri (Wolfsburg, Parma, Genoa, Palermo, Blackburn, Galatasaray), Iaquinta (Betis Siviglia, Blackburn), Martinez (Cesena, Fiorentina, Catania), Storari (Palermo, Chelsea), Manninger (Celtic, Palermo, Salisburgo).

Alberto Fumagalli



Link Amici


StadioSport.it
  • Stadio Sport consiglia

    Williamhill un Bookmaker affidabile per le scommesse online