Calcio – Serie B, 25^ giornata: il Lecce ritrova la vetta, il Toro i tre punti
- domenica, 14 febbraio 2010
- 358 visite
La giornata si apre con l’ennesima caduta dell’Ancona, 0-3 a Empoli. Al vertice non brilla nessuno, il Lecce è primo grazie al pareggio interno (0-0) con il Modena e la concomitante sconfitta interna del Sassuolo (1-2) al cospetto del Gallipoli. Il Cesena perde in casa contro il piccolo Crotone (0-2), perde in casa anche l’AlbinoLeffe contro il Torino (0-1) grazie ad un rigore molto discutibile. Vittorie interne per Reggina (3-1 al Mantova), Grosseto (3-0 al Cittadella) e Brescia (1-0 al Piacenza). Pareggiano 1-1 Ascoli e Vicenza mentre si conclude a reti bianche la gara tra Padova e Frosinone.
IL COMMENTO – Nessuna delle grandi coglie i 3 punti: deludente pari interno per il Lecce, male Cesena, Sassuolo ed Ancona. Complimenti al Gallipoli, corsaro sul campo dei primi della classe nonostante la bufera che ha investito l’ambiente in settimana. Ecco che le inseguitrici ne approfittano per ridurre il gap; Grosseto, Brescia, Empoli e Torino non si lasciano sfuggire la ghiotta occasione. Il Toro torna a sperare nei play-off, che ora distano solo 4 punti, ma servirà un fattore che finora è mancato, ossia la continuità. In coda perdono ancora il Mantova, Cittadella e il Piacenza, mentre Crotone e Reggina fanno 3 salti in avanti che regalano un po’ di serenità. L’Ascoli perde il treno per l’inseguimento alla zona-A, incartandosi in un inutile pari interno contro il Vicenza. Chiuderà la giornata il posticipo Salernitana-Triestina, match importantissimo in chiave salvezza.
IL PERSONAGGIO – Per le sue parate e la grande gioia finale, scegliamo di mettere sotto i riflettori un portiere di belle speranze, Jan Koprivec del Gallipoli. Nato a Capodistria, classe ’88, cresce nelle giovanili del Koper. Nel 2007 il Cagliari lo prende ma senza mai utilizzarlo. L’anno dopo passa a Udine dove disputa una gara, nel Marzo 2009, contro il Genoa (0-2). Quest’anno il Gallipoli lo ha preso in prestito, e nella partita odierna è stato tra i protagonisti assoluti con le sue parate, che lasciano presagire ad un futuro davvero importante. Vanta inoltre 2 presenze con la nazionale slovena under-21.
Andrea Piccolo
- Correlati nel Web
- Classifica campionato serie b dopo l’anticipo della 17esima giornata atalanta-livorno. novara sempre in testa | diretta news.it | notizie di cronaca, politica, economia, gossip, sport, spettacolo
- Favola sassuolo, primo da solo
- Serie b: pari toro, a nocera e' zeman show
- Pescara, vittoria e primato

Calcio
Formula 1
Moto GP
Basket
Chiudi
Diventa Redattore!